Giornata della Prevenzione Sanitaria

Una delle principali attività del Lions Clubs International è l’impegno per la lotta alle malattie oculari.

Questa attività non ci porta solo ed esclusivamente in Paesi tropicali o in altri continenti, ma anche direttamente sul nostro territorio.

Ed il nostro Club non poteva non sentirsi sensibile a questo “service”.

Sono diversi anni, infatti, che viene proposto ai Savonesi, assieme agli altri Club Savonesi, un esame gratuito, effettuato da specialisti in Oculistica, che consite nella misurazione del tono oculare, il cui innalzamento spesso può essere indice di una grave malattia che puo’ portare alla cecità: Il Glaucoma.

Il fatto che ogni anno vengano rintracciati diversi nuovi casi, rende questo esame sempre valido.

Negli ultimi anni poi, l’acquisto di uno strumento specifico da parte del Distretto ci permette una maggiore efficenza ed una migliore manutenzione dello stesso.

E’ un esame semplice e rapido che ci permette di indirizzare ai centri ospedalieri casi, che altrimenti potrebbero non venir diagnosticati in tempo.

Nel corso degli anni si è poi aggiunto un secondo momento di prevenzione: la misurazione della densità ossea che, se ridotta in maniera eccessiva, puo’ portare all’osteoporosi, forma morbosa estremamente invalidante e grave.

L’osteoporosi non è una malattia esclusiva del sesso femminile, come spesso si ritiene, ma, purtroppo, essa viene sofferta anche da molti uomini e, soprattutto, non è esclusiva dell’età anziana, ma si puo’ manifestare in età giovanile, che è anche il periodo nel quale la prevenzione puo’ offrire maggiori possibilità di riuscita.

Sono circa 400  i savonesi che, nel corso del week end di primavera dedicato alla “ Giornata della Prevenzione”, utilizzano il servizio e per circa il 10 % dei casi la loro scelta si è dimostrata importante.

Alcune foto dell’edizione 2010



Condividi su

 

 

Scroll to top