LIONS CLUB SAVONA TORRETTA – 27° CHARTER NIGHT

15 Marzo 2008

Gentili Officer, Signore e Signori Ospiti, Lions, Soci; come consuetudine, il programma della serata dedicata alla Charter del Club prevede che, a questo punto, il Presidente in carica del LC SV Torretta pronunci una relazione sull’attività svolta dal Club nell’anno.

Non mi sottraggo a questo dovere, ma temo di assolverlo in maniera poco accattivante rispetto a quelle che, forse, sono le vostre attese.

Innanzi tutto perché non vi parlo a braccio, e vi assicuro che mi piacerebbe moltissimo poterlo e saperlo fare, ma piuttosto seguendo la traccia di questi appunti. Il che rende il discorso un po’ più freddo e artefatto, ma lo mette al riparo da omissioni, da noiose ripetizioni e offre la possibilità di consegnarlo “ai posteri”, ovvero agli assenti, attraverso le pagine del nostro sito o del nostro periodico “Il Ruggito”.

Dunque, a due terzi dell’anno lionistico già “consumati”, ma con ancora molte e importanti attività e service da realizzare prima della sua conclusione, quale bilancio è possibile tracciare della vita del Club?

E’, a mio parere, un bilancio in chiaroscuro

Per cominciare, vedo il bicchiere “mezzo vuoto” se penso alle defezioni che hanno assottigliato il numero dei nostri soci, fra dimissioni, alcune evitabili, e trasferimenti.

Ad esse il Club, anche per mio demerito, non ha saputo opporre una politica di acquisizioni adeguata, perdendo alcune opportunità che avevano in sé tutte le potenzialità per arricchirlo in termini di personalità, spirito di servizio e professionalità.

Al di là dell’arrivo di Gianni Zunino, che saluto calorosamente per la sua prima partecipazione ad una Charter come socio effettivo, e ad un paio di altre nuove adesioni, ancora tutte da confermare, il bilancio resta, purtroppo, negativo.

Al mio successore l’onere e, se i risultati gli daranno ragione, glielo auguro di tutto cuore, l’onore di portare il Club su una rotta diversa, di apertura e accoglienza, oculate e lungimiranti, ma vive e stimolanti.

Anche per quanto riguarda la partecipazione alla vita del Club devo constatare (ed alcune assenze di questa sera me lo confermano) un calo di interesse; nonostante una percentuale media di partecipazione ai meeting non inferiore a quella degli anni scorsi.

Troppi sono i Soci che orbitano alla periferia del Club e non prendono parte attiva nell’organizzazione, alla preparazione ed allo svolgimento di service e attività sociali.

Questa mancata partecipazione aumenta il rischio di isolamento di coloro, i “soliti noti”, sempre gli stessi, nel bene e nel male che questo significa, i quali, invece, assicurano al Club quella disponibilità essenziale per la riuscita dei Service per i quali il Torretta è considerato il leader del distretto.

Quali le cause di questa situazione? Disinteresse? Delusione? Mancanza di tempo? Stanchezza? Disaffezione? Pigrizia? Riservatezza? Altro?

Probabilmente la risposta non è una sola.

Interroghiamoci e riflettiamo su quanto di più e meglio avremmo potuto fare se avessimo TUTTI, con spirito di sacrificio, umiltà e tolleranza, messo a disposizione del Club qualcosa di più di quello che abbiamo fatto fin’ora. Da oggi alla fine di questo anno lionistico e, successivamente, in quelli che verranno, le occasioni sono e saranno ancora molte. Quindi … coraggio: osiamo, proviamoci.

Servono soprattutto contributi di idee per alimentare e rinnovare service “storici” ovvero per avviarne di nuovi e sostenerli.

E parliamo ora brevemente proprio dei service, che sono certamente la parte positiva del nostro bilancio.

E’ perfino difficile metterli in ordine per importanza, perché sono tutti importanti e “pesanti” per la ricaduta che hanno sui loro destinatari.

Mescolo, nel citarli, quelli attraverso i quali il Club partecipa ai temi distrettuali ed interdistrettuali, rivolti ai giovani ed ai meno giovani, con quelli originali e autonomi del Torretta, che potremmo definire “ a denominazione d’origine controllata; DOC”.

* Comincio con IL CAMPO DELLE ALPI E DEL MARE, alla cui organizzazione il nostro Oreste, stasera assente per la prima volta ad una Charter, dedica energie, tempo ed idee davvero ammirevoli. E’ alle porte l’edizione 2008.

* Il SIGHT FIRST II, al quale devolveremo il ricavato della vendita delle orchidee che proporremo in occasione della giornata della PREVENZIONE DEL GLAUCOMA, altro service distrettuale che ci vede sempre partecipanti attivi,

* la RACCOLTA DEGLI OCCHIALI USATI,

* la raccolta dei libri per la BIBLIOTECA D’ARGENTO destinata agli anziani lungo degenti nella case di cura e riposo,

*

il sostegno al LEO CLUB SV TORRETTA ed alle sue iniziative,

*  il PIATTO DELL’ESTATE, fonte di risorse che ci permettono interventi incisivi nel restauro delle opere d’arte e nel sostegno alla cultura in ambito territoriale,

*  al Piatto dell’Estate è legato il PREMIO TORRETTA, borse di studio per i migliori neo ingegneri del Polo Universitario Savonese che, rinnovato per il 2007-2008, sarà integrato, per il momento “una tantum”, dal premio “Arte, Design, Comunicazione” rivolto ai laureati in Scienza della Comunicazione più meritevoli nell’ambito dell’Università di Savona. Concretizzeremo, in questo modo, il “mandato “ che l’architetto Matteo Thun ci ha assegnato per utilizzare la somma a Lui destinata per la realizzazione delle sue opere,

*  il restauro di un bassorilievo del trecento, in marmo, custodito presso la Pinacoteca di Savona, con la quale, finalmente, abbiamo siglato il contratto di custodia della collezione completa dei “Piatti dell’Estate”, appartenente al Club,

*  le molte e sempre più numerose adozioni a distanza, effettuate attraverso le Missioni delle Suore della Madonna della Neve, la cui responsabile, Suor Luisa, sarà nostra ospite nel nostro secondo meeting di aprile,

*  l’intervento per il miglioramento delle strutture sportive dell’Università di Savona, grazie ai fondi raccolti in occasione del torneo di calcio “interforze” dello scorso autunno, alla cui organizzazione, da parte di EUROCALCIO 2000, abbiamo attivamente contribuito,

*  il “Poster per la Pace”, che ha visto impegnati oltre 150 ragazzi di due scuole medie della città, tra i quali andremo a premiare gli autori del disegno giudicato migliore in ogni classe partecipante e in assoluto,

*  la PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI (in sinergia con il LC SV Host) attraverso lo screening gratuito che offriremo alla cittadinanza nelle giornate del 18 e 19 aprile,

*  il concorso per gli SCAMBI GIOVANILI, che consentirà a due studenti liceali savonesi di “volare” in Svezia e Danimarca per un soggiorno estivo presso famiglie locali,

*  il contributo ai service di Zona (Premio Civitas e realizzazione di una targa in memoria della visita che Benedetto XVI farà a Savona nel prossimo maggio).

Mi fermo qui e passo velocemente alla conclusione di questo mio intervento, non senza ricordare e rimarcare il sostegno unanime che il Distretto 108Ia3 ha attribuito al nostro socio Roberto Fresia per la sua candidatura a Direttore Internazionale per il biennio 2009-2011.

Roberto è, certamente, fra quei soci del nostro club paragonabili agli organi “vitali” del corpo umano. Questa metafora vuole solo sottolineare che, nel rapporto fra Roberto ed il Torretta, quest’ultimo ha ricevuto, a mio parere, anche più di quello che gli ha dato.

Se, come tutti ci auguriamo ed auspichiamo, la candidatura di Roberto raggiungerà l’obiettivo, ancora una volta il suo successo potrà ricadere sul LC SV Torretta e sui suoi aderenti, quanto meno in termini di prestigio ed orgoglio nell’appartenenza all’associazione dei Lions Club International.

Auguri, Roberto, di tutto cuore, ed auguri al Club ed a tutti i suoi Soci per un avvenire ricco di successi e di soddisfazioni, nella scia del passato e sulla rotta del futuro.

Grazie.

Paolo Mannella

Presidente a.l. 2007-2008



Condividi su

 

Scroll to top