Consegnate le Borse di Studio del Premio Torretta

Era l’ultima serata dell’Anno Sociale passata nella sede della Madonna del Monte, e l’occasione è stata ghiotta: la consegna delle Borse di Studio (sei per 4000 euro totali) ai vincitori del Premio Torretta.

Davanti a tanti amici ospiti, sono stati infatti consegnati i riconoscimenti (e gli assegni) ai Laureati premiati quest’anno: due per la Laurea Magistrale (Dott. Matteo Chimenti e Dott. Andrea, primi aexequo) e quattro per la Triennale (Dott. Valentina Maggialetti e Dott. Ilaria Bendato, prime aexequo,  Dott. Ilaria Pacini, seconda, e Dott. Filippo Torriani, terzo).

Questo nostro service, che è attivo dal 2003 (Presidente Carlo Rebella) ed ha distribuito nel corso di questi anni più di 30 Borse di Studio, è nato allo scopo di dare un tangibile riconoscimento all’attività dei laureati presso il Campus Savonese Universitario di Savona.

L’interesse del Club verso l’attività universitaria è stato ed è ancora molto attivo, sono infatti allo studio iniziative che possano coinvolgere la ricerca ambientale, soprattutto nello studio delle energie alternative.

Ma la serata ha dato altresì la possibilità a tutti noi di poter ringraziare i nostri amici compagni di viaggio in questo nostro anno sociale, soprattutto le persone che ci hanno sostanzialmente assistito nella giornata del Glaucoma e della Prevenzione Sanitaria nonchè del Dott. Rodolfo Tassara, presente con la moglie Anna Maria, che ci ha offerto la possibilità di collaborare con il Mistery Medical Tour (spettacolo benefico presentato da dipendenti Ospedalieri), dalla cui collaborazione il nostro Club ha potuto recuperare importanti risorse (3000 euro) da destinare al finanziamento dell’addestramento di un Cane Giuda Lions.

La Dott.ssa Silvana Zanchi (preside del comprensorio scolastico di Villapiana) ha descritto con la sua, a noi ben nota, consueta passione e sensibilità l’attività svolta dal Club a sostegno delle difficoltà di alunni vittime della nuova povertà che attraversa anche la nostra città.

Era altresì presente il Maggiore dei CC Orlando Pilutti nella sua veste di grande amico del Club (nonchè orgogliosamente nostro MJF) che ha rievocato il percorso della consegna dei tricolori agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie della quale Orlando è sempre stato artefice e presentatore (il Pippo Baudo, come ama definirsi), un velo di commozione all’annuncio del suo trasferimento ad altra sede ha attraversato tutti noi, grazie per quello che egli ha fatto nel corso di questi anni per tutti i soci del Torretta!

La carrellata di quanto fatto da noi tutti non poteva infine non comprendere l’intervento di Roberto Fresia, che ci ha intrattenuto con alcuni suoi aneddoti sulle ultime esperienze come ID, ed il ricordare a tutti che a Bordighera nell’uscente XIX Congresso siano stati eletti alcuni nostri soci a cariche importanti del Distretto per il prossimo AS 2014-2015: Mauro Bianchi come SVDG, Pino Testa come Revisore dei Conti e Claudio Sabattini come Revisore dei Conti Supplente.

Serata Lionistica vera, che ha piacevolmente coinvolto tutti,  ai prossimi appuntamenti estivi!


Condividi su

 

Scroll to top