18 aprile 2013 – Serata con Franco Icardi ” Cristiforo Colombo Savonese”

Anche stasera numerosi sono gli ospiti, fra i quali “spiccano” l’assessore alla cultura del Comune di Savona la Dott.ssa Elisa DiPadova e la Presidente dell’Associazione Dante Alighieri di Savona la dottoressa Anna Maroscia.

“Cristoforo Colombo savonese” è l’argomento della serata condotta da Franco Icardi professore ed autore, fra gli altri, anche del libro “Navigare rende curiosi – Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci”.

E’ stata una lunga ed approfondita esposizione che, partita dalla preistorica presenza di un etnia ligure nelle vicinanze di Savona, ha portato alle numerosissime prove che inducono a credere ed a sostenere che Cristoforo Colombo fosse il rappresentante della nostra città e quindi savonese.

I numerosi viaggi in Portogallo e Spagna, la frequentazione di numerose biblioteche ed archivi e l’aver messo a frutto il mestiere di bibliotecario che il professor Icardi ha svolto, hanno permesso allo stesso Professore di elencare una serie di documenti e fatti portati a dimostrazione della tesi del Colombo Savonese.

La serata è stata impreziosita dalle due ospiti, la dottoressa DiPadova, assessore alla cultura del comune di Savona, che nel suo saluto cordiale ed amichevole ha dato prova di quanto fosse a suo agio fra di noi, altrettanto dicasi per la dottoressa Maroscia che ha trovato all’interno del nostro club tantissimi amici.


Condividi su

 

Scroll to top