EUTANASIA (meeting del 3 maggio 2007)

Peccato che la nostra presenza al meeting del 3 maggio non fosse delle più brillanti: eravamo soltanto ventotto. La conversazione della serata ne valeva la pena, non tanto per l’argomento (l’Eutanasìa), ma per la validità dei due Relatori.

Sia il dottor Antonio Cutillo, anestesista dell’Ospedale San Paolo di Savona, sia don Adolfo Mattioli, Presidente della Caritas Diocesana della città hanno saputo illustrare le problematiche dell’argomento con una profonda cognizione e tanta pacatezza, scevri da qualsiasi posizione ideologica e confessionale.

Il tempo è trascorso velocemente, senza che alcuno abbia dato segni di stanchezza o di insofferenza: eppure la serata si è prolungata di oltre un’ora rispetto alla durata normale dei vari meetings.

Anche gli interventi dei vari soci, che hanno voluto puntualizzare taluni aspetti dell’argomento, sono rimasti nell’ambito di una pacatezza e di una seriosità non sempre frequente nelle nostre discussioni.

Certo, l’argomento non è da tuttologi; ognuno di noi lo vive in maniera personale e quasi riservatamente…E sono convinto che quella sera, se fossero stati presenti anche Svetonio (il primo che ha usato il termine) o Francis Bacon (uno dei primi a trattarne le problematiche), si sarebbero trovati tranquillamente a proprio agio.

Stella, 5 maggio 2007

Carlo Rebagliati

Eutanasia


Condividi su

 

Tags

Scroll to top