20 novembre 2008 – Roberto Giannotti – Progetto Saona

Relatore Lions Arch. Roberto Giannotti (membro dello staff del Sindaco del Comune di Savona e Direttore de L’Agenda)Franco dà il benvenuto a tutti i Soci, introducendo il relatore che parlerà del gemellaggio tra la città di Savona e l’isola di Saona (Rep. Dominicana).

Giannotti illustra le caratteristiche di questo gemellaggio. L’isola è ora abitata da circa 450 persone e fu scoperta dal savonese Michele da Cuneo il 14 Settembre

1494, durante il secondo viaggio di Colombo. Nel 1995 iniziarono i primi contatti tra il Comune e l’isola, attraverso il dono di un generatore, essendo infatti proprio l’elettricità è il problema maggiore dell’isola.

5 Dopodichè solo nel 2007 si sono riallacciati i rapporti che hanno portato alla firma ufficiale del gemellaggio, avvenuto il 14 Settembre 2008. L’isola di Saona è un parco nazionale con biodiversità ( Parque Nacional del Este), che ogni anno vede il passaggio di 400.000 visitatori di Costa Crociere, dalle quali però la popolazione non ottiene alcun beneficio, non essendo presente alcuna struttura turistica.

Al fine di sviluppare un turismo sostenibile, ossia senza cementificazioni, ma che possa creare posti di lavoro, è allo studio un progetto di miglioramento dell’accoglienza creando strutture idonee (marketing territoriale). Allo scopo la Rep.Dominicana ha già effettuato uno stanziamento di 3 milioni di Euro, ma è necessario anche un ulteriore sostegno,soprattutto per ciò che riguarda la scuola e la sanità.

Il Comune di Savona sta lavorando per raccogliere adesioni per lo sviluppo di queste iniziative.

Le immagini di Saona scorrono ed evidenziano un paradiso naturale, con condizioni di vita insostenibili.

immagine1



Condividi su

 

Scroll to top