4 aprile 2013 – Prof. Schirru “dal bisturi …….. al robot”

Serata piacevole, impreziosita dalla presenza di mogli, parenti ed amici dei soci, è anche la “prima volta” di Goffredo Quadri nel nostro club e, subito, viene “utilizzato” per la presentazione del nostro ospite che è il professor Angelo Schirru, primario di chirurgia a Savona, ma soprattutto grande amico di molti di noi.

L’argomento della serata è intrigante e modernissimo: dal bisturi al robot.

Ricca l’esposizione del Professor Schirru non solo di immagini, ma anche di ricordi, si inizia evocando la figura del professor Renzo Mantero, al quale il nostro Club ha riconosciuto il MJF nel 1992, e si prosegue con un rapido excursus nella medicina dalle sue origini alla recente e nuova chirurgia moderna.

La figura del medico nel medioevo, l’inizio della lotta alle infezioni con l’attività preventiva, la sempre maggiore pulizia degli ambienti oggetto degli interventi chirurgici, la nascita della Croce Rossa, il contributo e l’incremento avuto dalla chirurgia nell’orrore delle grandi guerre, questi ed altri sono gli argomenti che, con un coinvolgimento sempre maggiore degli ascoltatori, il professore ha espresso.

Ma il clou della serata è stata l’esposizione approfondita, tecnica, ma comprensibilissima che il professore ha fatto della robotica nella chirurgia. Grazie al volontariato essa è possibile a Savona, uno dei pochi centri italiani che può vedere utilizzata questa tecnica.

La facilità di esposizione di questo tipo di intervento chirurgico consente a tutti, ma proprio tutti, di poter seguire, anche nel dettaglio, la sofisticatissima tecnica d’esecuzione.

Alcune domande successive alla relazione, danno a tutti la possibilità di apprezzare, se ce ne fosse stato bisogno, l’alta preparazione nonché la grande umanità che Angelo Schirru pone nel suo lavoro e che fanno della chirurgia di Savona un’eccellenza in campo nazionale.

Grazie per una serata da non dimenticare.


Condividi su

 

Scroll to top