Sabato 26 gennaio ore 18 Confraternita di SS. Giovanni Battista, Evangelista, Petronilla- Presentazione dei restauri effettuati col contributo del Club.

Il Priore della Confraternita SS. Giovanni Battista, Evangelista, Petronilla Gianni Bovolo sabato 26/1/2013 Sabato alle ore 18,00, nei locali dell’Associazione Religiosa, ha ufficialmente presentato i due restauri effettuati dal nostro Club alla presenza dei restauratori e di altre autorità.

Le due opere in questione: “Il Crocifisso” assegnato ad Antonio Brilla (Savona 1813 – 1891), posto davanti al presbiterio della Chiesa dei SS. Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla, ricalca con proporzioni inferiori e manierata pateticità, quello realizzato dal Maragliano. L’esemplare fu commissionato dalla Confraternita allo scultore Savonese nel 1881, per surrogare nelle processioni l’altra opera, ritenuta troppo pesante e di difficile gestione nelle cerimonie ufficiali. La particolarità dell’opera si manifesta sul posizionamento di Cristo su di una croce fasciata di tartaruga e ornata, lungo tutta la sua superficie, da altra fasciatura aggiuntiva in lamina di argento cesellata e sbalzata che si snoda con un tralcio ondulante, opera dell’orefice Giò Canepa, fu comprata in Genova nel 1838.

La cassa raffigurante “San Giovanni Evangelista”, opera importante per la qualità dell’intaglio, sebbene posta in posizione frontale manifesta una certa armonia ed eleganza che ne fanno un’opera di sicura non matrice provinciale. Acquistata in Genova nel 1585, rappresenta uno dei più antichi esempi di scultura processionale ligure a noi pervenuti.

I restauri sono stati finanziati interamente dal “Lions Club Savona Torretta”, con i proventi derivanti al service annuale “Il Piatto Dell’Estate”.

Ma l’impegno del nostro sodalizio non finisce qui. E’ stata infatti definita con il “Priorato della Confraternita”, una sorta di “adozione” della Cassa Lignea “La Promessa del Redentore”, che fa parte della “Processione del Venerdì Santo”. L’allestimento della Cassa durante le prossime “Processioni” sarà a carico del “Lions Club Savona Torretta”, che inoltre si impegnerà a fornire una squadra di 22 persone che la faranno sfilare “a spalla” durante il percorso della manifestazione in collaborazione con i fratelli della “Confraternita”.

Claudio Sabattini


Condividi su

 

Scroll to top