”PIATTO DELL’ESTATE 2011” E’ REALIZZATO DALL’ARTISTA “AURELIA TRAPANI”

Quest’anno il “Lion club Savona Torretta” ha affidato la realizzazione del tradizionale service “il piatto dell’estate” alle esperte mani della pittrice e ceramista “Aurelia Trapani”, assai nota per le sue riuscitissime mostre ed apprezzate da un pubblico esigente.

Aurelia, impegnata a realizzare 84 monotipi, ha scelto la strada che per i musicisti è la più ardua: le variazioni su temi che di continuo le si ripresentano e che lei affina. Il mare, i paesaggi campestri o innevati, i fiori, le praterie subacquee accarezzate e mosse dal ritmo e dalla luce del mare e, soprattutto, i vivaci Kimoni del cielo ligure le danno la gioia di vivere e fanno della sua pittura una festa continuamente rinnovata.

Irrequieta e mobilissima, la pittrice ha fortemente innovato la sua tavolozza, favorita anche dai brillii della ceramica a cui si è avvicinata da non moltissimo tempo, ma senza per questo lasciar da parte tele e colori ad olio.

Anche se si possono raccogliere a fattor comune per soggetti, ogni piatto è davvero un unicum e non assomiglia che a se stesso, perché l’artista è e si fa di continuo diversa in rapporto alla bellezza che la sorprende ed alla passione vera e propria con cui comunica questa pura felicità a chi avvicina i suoi lavori.

Diversi il tempo e l’occasione con cui Aurelia si è rapportata a un soggetto; diversi gli stati d’animo, diversi l’impulso e l’estro con cui unifica tutte le cose di natura, le cose vive (ella rifugge dalle “nature morte”) risolvendole in qualcosa che va oltre la posa del colore sulla superficie dipinta: cerca la ragione, l’essenza, il perché della bellezza della luce.

Il “Lion club Savona Torretta” dopo aver affidato l’iniziativa del trentennale all’artista Albisolese “Tullio Mazzotti” è orgoglioso di aver patrocinato ad un altro importante autore locale questo notevole lavoro che non ha lasciato nulla all’improvvisazione ed è il frutto di una tecnica affinatissima e di una sensibilità aperta e gioiosa.

Prof. Sergio Giuliani

(Le opere sono state presentate il 30 luglio 2011 nella sede della “Casa Mazzotti” di Albisola Marina).

lastampar-sv-2011-07-30-093



Condividi su

 

Scroll to top